fbpx
chocolatera-salinas-ecuador
AMERICA LATINA,  ECUADOR

SALINAS: LA SPIAGGIA PIU’ BELLA DEL PACIFICO ECUADOREGNO

Se avete letto il mio ultimo post (sennò eccolo qui) avrete già capito che parlando di mare ed Ecuador ci sono alcuni posti che mi hanno davvero stupito, molto di più di quello che mi sarei aspettata. Uno di questi è Salinas.

Salinas, a sole due ore da Guayaquil, è forse la meta più gettonata dalla fascia medio-alta ecuadoriana, e lo si capisce subito dai grattacieli e dalle belle case e hotel che costeggiano il lungomare.

Non è ovviamente questo che l’ha resa speciale ai miei occhi, quanto il fatto che Salinas ha un mare di un colore che mai e poi mai mi sarei aspettata di trovare lungo la costa continentale del Pacifico. Azzurro. Perfettamente, meravigliosamente azzurro.

Dal Messico in giù il Pacifico ci ha regalato si bellissimi momenti e nel caso di Joh anche una grande passione (il Surf) ma mai acque celesti e cristalline, decisamente più comuni in zona Caraibi. Eppure, credetemi, il mare di Salinas ha poco da invidiargli. E, quando stai girando un paese come l’Ecuador, non certo famoso come paradiso tropicale dalle spiagge da cartolina, trovare un posto così è stata una vera sorpresa.

Come sempre, la vista di tutto questo azzurro mi mette in pace con il mondo. Potrei stare ore solo ad osservarlo, per immagazzinarlo nella mia memoria, per riempirmene gli occhi, per creare una piccola scorta a cui poter accedere nei momenti di bisogno, come un pensiero felice da mettere in un taschino del cuore per tenerlo sempre con me.

Cosa fare a Salinas

La spiaggia è lunghissima e divisa in due da un piccolo molo, il “muelle de Salinas”. La parte alla sinistra del molo è sempre molto frequentata, specialmente nei fine settimana e durante le feste, offre sdraio, spot acquatici e tutte quelle diavolerie che certo noi non amiamo particolarmente, mentre la parte sulla destra del molo è praticamente deserta oltre che, secondo me, decisamente più bella.

Oltre alla spiaggia principale di Salinas c’è la bianchissima spiaggia di Chipipe, appena dopo la punta dello Yacht Club, attrezzata ma tranquilla, che sicuramente merita una visita.

Vicino a Chipipe c’è anche l’accesso alla zona della Chocolatera, ovvero la punta della penisola su cui si trova Salinas nonché il secondo punto più a ovest di tutto il Sud America. Questa è una zona militare, ma si può entrare tranquillamente chiedendo ai militari che presidiano le due sbarre mobili all’ingresso. Sulla punta della Chocolatera il mare spumeggia infrangendosi contro le rocce, con una forza tale da trasformare spesso le acque azzurre nel colore del cioccolato (da qui il nome), è uno spettacolo da ammirare, dal basso o dal mirador sulla cima della collina, che regala una spettacolare vista dall’alto ti tutta la penisola.

Più giu, sempre nella zona militare, si trova la “Loberia”. La Loberia è uno scoglio poco lontano dalla costa su cui tutti i giorni una placida colonia di leoni marini si ferma a riposarsi ed a scaldarsi al sole, ma vicino a questo scoglio c’è anche una bella spiaggia, splendida sia per il surf (ma non ci sono noleggi, bisogna essere muniti di tavola), che per ammirare il tramonto.

Mangiare a Salinas

Salinas mi è piaciuta, oltre per le spiagge e il mare azzurro, per la gastronomia: è il paradiso per gli amanti dei frutti di mare.
C’è una zona appena all’interno, all’altezza dello Yacht Club, in cui in un paio di isolati si affollano decine di huecas (ristoranti popolari) che offrono mille leccornie di mare, noi abbiamo scelto La Lojanita, ma tutti offrono un menu da “chuparse los dedos”(leccarsi le dita): dal ceviche ai crostacei alle zuppe, non si può passare dall’Ecuador senza gustare la sua cucina di mare, ricca, saporita, economica e freschissima.
Un’altra nota gastronomica: per un break spezzafame, da non perdere le empanadas di Pedro, vicino a Playa Chipipe. Resuscitamorti.

Insomma, Salinas è stata una sorpresa.
Ve la consiglierei? Si.

Se siete in Ecuador in vacanza, dopo aver esplorato in lungo ed in largo il ricchissimo entroterra, non perdetevi un pò di mare: che sia tutta la Ruta del Sol o solo qualche giorno di relax, sole permettendo, la costa dell’Ecuador ha qualcosa da dire. E se Salinas è perfetta per un pò di relax, il mare in Ecuador ha anche un altro volto, che non vedo l’ora di raccontarvi. Manca all’appello Montanita, un posto più unico che raro, un posto che qualunque viaggiatore in vena di festa dovrebbe fare in modo di avere nel suo itinerario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Follow by Email
Instagram